Comunicati stampa

Duetto acquisisce Micerate, il motore per dynamic pricing e prenotazioni di riunioni ed eventi

Duetto, leader globale nei sistemi di revenue management, è orgogliosa di annunciare di aver perfezionato l’acquisizione di Micerate, uno dei principali fornitori di strumenti per il dynamic pricing e le prenotazioni online concepiti appositamente per il settore MICE. Questa operazione di notevole importanza strategica dimostra l’indefessa dedizione di Duetto nell’offerta di soluzioni dinamiche per il revenue management, con una rinnovata attenzione al settore dei gruppi e degli eventi. Duetto consolida così la sua posizione di leader del settore in grado di soddisfare le molteplici esigenze del panorama dell’ospitalità. Micerate è un’azienda tedesca dalla vasta esperienza, attiva nella fornitura di soluzioni speciali volte ad aumentare la redditività degli spazi per riunioni e l’efficienza delle prenotazioni per i clienti.

Caratteristiche principali della piattaforma Micerate:

• Ottimizzazione strategica dei ricavi

L’applicazione del dynamic pricing agli spazi per eventi consente agli albergatori di mappare strategicamente i prezzi e controllare la capacità a livello di spazi per eventi e convegni nell’hotel. La determinazione dei prezzi basata su algoritmi non è una questione puramente numerica: si tratta di imprimere una spinta sostenibile alle vendite di spazi per eventi e riunioni, così da aiutare i clienti Duetto a stare un passo avanti rispetto alla concorrenza in un mercato competitivo.

• Vendite massimizzate, minimo sforzo

Micerate rivoluziona l’elaborazione di preventivi relativi agli spazi per riunioni ed eventi grazie a uno strumento intuitivo per la generazione di preventivi, che ne semplifica la creazione e la gestione. Gli albergatori possono coinvolgere i clienti in modo dinamico durante il processo di creazione del preventivo: non si tratterà più solo di semplici transazioni, ma di un’occasione per instaurare connessioni significative che migliorano il tasso di conversione.

• Esperienza nella vendita online di eventi su misura

Gli albergatori possono migliorare la loro presenza sul web con un motore di prenotazione personalizzato degli spazi per riunioni ed eventi, perfettamente integrato nel sito del loro marchio. Questo strumento personalizzato non solo massimizza le entrate generate dagli eventi, ma promuove anche l’efficienza, un duplice obiettivo che dimostra l’impegno di Duetto in tutta la sua suite di prodotti.

Anno dopo anno, la crescita degli investimenti nelle tecnologie per il revenue management è proseguita senza interruzioni: stando al rapporto annuale sulle tendenze e previsioni di Duetto per il 2024, la spesa degli hotel per le soluzioni tecnologiche è destinata ad aumentare ulteriormente. Il 71,4% degli interpellati prevede che la spesa degli hotel per le soluzioni tecnologiche continuerà a crescere nei prossimi tre anni, in particolare per quanto riguarda l’automazione dei prezzi e l’ottimizzazione delle attività di gruppo.

In un anno trionfale all’insegna di resilienza e crescita, Duetto ha messo a segno una solida espansione nei mercati chiave, assicurandosi in particolare una crescita record nella regione Asia-Pacifico. L’instancabile impegno di Duetto nell’innovazione e nella fornitura di soluzioni all’avanguardia ha consolidato la sua posizione di partner d’elezione di hotel e casinò di tutto il mondo: solo nel 2023, il numero di camere d’albergo presenti sulla piattaforma è cresciuto di 200.000 unità.

Citazioni:

“Duetto ha l’innovazione nel DNA: sa restare sempre al passo con il mercato per assicurare ai suoi clienti un vantaggio competitivo costante. L’aggiunta di Micerate alla nostra piattaforma è di straordinaria importanza perché perfettamente in linea con la nostra visione. Oltre ad applicare il dynamic pricing a gruppi ed eventi per aumentare le entrate, Micerate introduce un sofisticato motore di prenotazione direttamente integrato nel sito del marchio dell’hotel, così da semplificare le attività operative e far risparmiare tempo prezioso ai team addetti a convegni ed eventi. I nostri clienti si aspettano soprattutto tre cose da Duetto: incremento dei ricavi, accuratezza nelle previsioni ed efficienza operativa. Sono esattamente i punti di forza di Micerate”. David Woolenberg, CEO di Duetto

“Questa acquisizione rappresenta un’altra pietra miliare per Duetto, gettando le fondamenta per una crescita duratura nel nostro settore. La nostra solida posizione finanziaria, caratterizzata da una crescita costante dei ricavi, dalla redditività e da una situazione patrimoniale solida, crea le condizioni per un successo duraturo in un mercato in continua evoluzione. Questa mossa strategica non solo contribuisce alla nostra crescita inorganica, ma sottolinea anche la nostra fiducia e capacità di perseguire nuove opportunità”. Vishal Save, CFO di Duetto

“Micerate apporta alla famiglia Duetto capacità eccezionali a livello di gestione e prenotazione di spazi per eventi. Completa e arricchisce Duetto BlockBuster, fornendo una soluzione completa per gruppi, riunioni ed eventi. Insieme, Duetto e Micerate facilitano il lavoro ai team di vendita e revenue management con una suite di strumenti senza pari, a tutto vantaggio dei ricavi e dell’efficienza. Questa integrazione strategica consente la collaborazione, l’analisi e la visibilità del flusso di lavoro favorendo l’allineamento e l’esecuzione tra le funzioni di vendita e revenue management per i nostri clienti; al contempo, dimostra l’enorme impegno di Duetto nella fornitura di soluzioni innovative best-in-class per la gestione delle attività di gruppo”. Darren Koch, CPO di Duetto

“Per uno come me, che ha dedicato tutta la carriera al settore dell’ospitalità, questa collaborazione con Duetto rappresenta una nuova entusiasmante pagina. Unire le forze con un attore globale che condivide i nostri valori di facilità d’uso e servizio clienti di livello eccezionale non è solo una mossa strategica: è un modo per affermare la visione comune con cui ci approcciamo al settore. Sono sinceramente entusiasta delle possibilità che si profilano all’orizzonte, che ci consentiranno di proseguire con ancora più slancio sulla strada dell’innovazione e dell’ottimizzazione dei ricavi degli hotel”. Gerhard Wasem, Micerate

Informazioni su Duetto

Duetto offre una suite di applicazioni cloud SaaS per le aziende del settore dell’hospitality, per ottimizzare ogni opportunità di prenotazione per ottenere il massimo impatto complessivo sui revenue. La combinazione unica di esperienza nel settore dell’hospitality e leadership tecnologica spinge Duetto a cercare soluzioni innovative alle sfide del settore. La piattaforma software as a service consente agli hotel, ai casinò e ai resort di sfruttare fonti di dati dinamici in tempo reale e approfondimenti pratici sui prezzi e sulla domanda in tutta l’azienda.

Oltre 4.000 proprietà di hotel e casinò in più di 60 Paesi hanno stretto una partnership per utilizzare le applicazioni di Duetto, che includono GameChanger per i prezzi, ScoreBoard per il reporting intelligente e BlockBuster per l’ottimizzazione dei contratti.

Per tre anni consecutivi (2022, 2023 e 2024) Duetto è stato nominato il Revenue Management System numero 1 al mondo negli HotelTechAwards.

Per maggiori informazioni, visitare il sito https://www.duettocloud.com/it/.

Informazioni su Micerate

Azienda specializzata nella vendita di spazi e sale per eventi con modalità innovative, grazie a processi efficienti ottimizzati a livello di revenue management.

Back to Press Releases

Sarah McCay Tams, Director of Marketing Communications.

Sarah joined Duetto in 2015 as a contributing editor covering Europe, Middle East & Africa (EMEA). In 2017, she was promoted to Director of Content, EMEA, and in 2022 promoted to Director of Marketing Communications. An experienced B2B travel industry journalist, Sarah spent 14 years working in the Middle East, most notably as senior editor – hospitality for ITP Publishing Group in Dubai, where she headed up the editorial teams on Hotelier Middle East, Caterer Middle East and Arabian Travel News. Sarah is now based back in the UK.

Speak to an expert